IPERTESTO

POETICO QUADRIDIMENSIONALE

 

1° Livello: La Presenza

2° Livello:  La Scoperta

3° Livello:     L’Assenza

4° Livello:            Il Nulla

a cura di System Shutdown

Note per il lettore

Il testo prevede una ipertestuale, libera e non sequenziale lettura e fruizione da parte del lettore, che dovrebbe attenersi solamente alle seguenti indicazioni:

Lo spostamento attraverso le parole del piano bidimensionale creatosi sulla singola pagina è totalmente libero, sia in senso orizzontale che verticale ed anche in diagonale.

Non esistono limitazioni all’uso ripetuto di singole parole o porzioni e varianti dello stesso percorso di lettura.

Il transito attraverso piani bidimensionali diversi, cioè il passaggio tridimensionale da una pagina ad un’altra precedente o successiva è vincolato soltanto all’utilizzo, durante il percorso di lettura, delle porte 3D costituite dai link ipertestuali di determinate parole, la cui scoperta è lasciata al destino del lettore.


La ricerca della quadridimensionalità testuale è direttamente legata alla dilatazione del tempo di fruizione e lettura soggettivo, nonchè al numero di combinazioni sintattiche sviluppatesi durante tale lettura, numero del quale gli autori si ritengono non consciamente responsabili.

Di questo ipertesto, esiste una versione cartacea, pubblicata sul numero di giugno 1995 di ERBAFOGLIO, la rivista di cultura poetica edita a Cagliari, che vi invitiamo a contattare per un eventuale abbonamento o invio di vostro materiale, anche tramite Email.

Esiste inoltre un modello solido tridimensionale di questo Ipertesto 4D, che potrà essere fornito su richiesta.

inizia il viaggio all’interno dell’ipertesto